PRINCIPI DI DIETETICA E INTOLLERANZE ALIMENTARI

PRINCIPI DI DIETETICA e INTOLLERANZE ALIMENTARI

E' ormai assodato che una corretta alimentazione se associata ad uno stile di vita "sano" è promotrice di benessere nella sfera fisica e psichica. Il corso si propone di fornire informazioni per garantire un corretto approccio agli alimenti anche in presenza di reazioni avverse verso alcuni di essi.

Scarica il programma del corso
Prezzo del corso: 50,00 €

Info evento

ID Agenas: 356052
Date corso: 01/08/2022 - 30/12/2022
Durata: 10 ore
Crediti: 10 Crediti E.C.M.

Destinatari E.C.M

Tutte le discipline

Obiettivo E.C.M.

35 - Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

E' ormai assodato che una corretta alimentazione se associata ad uno stile di vita "sano" è promotrice di benessere nella sfera fisica e psichica.
Il corso si propone di fornire informazioni per garantire un corretto approccio agli alimenti anche in presenza di reazioni avverse verso alcuni di essi.

Programma:
- EVIDENCE BASE NUTRITION
- LARN
- CARATTERISTICHE DEGLI ALIMENTI
- VALUTAZIONE DEL DISPENDIO ENERGETICO
- COMPOSIZIONE CORPOREA
- CLASSIFICAZIONE DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI
- LE ALLERGIE ALIMENTARI
- LE INTOLLERANZE ALIMENTARI
- LE INTOLLERANZE FARMACOLOGICHE E ENZIMATICHE
- INTOLLERANZE E PATOLOGIE CORRELATE

Docenti

Cicolini Sabrina

Laurea magistrale in Alimentazione e nutrizione umana conseguita presso Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari

Ha ricoperto il ruolo di Biologa nutrizionista e di Ricercatrice presso l’Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo (VB)